samuele fornara

 

Corridonia (MC) 26/10/2008
Cronaca della Gara

Avendo vinto il campionato regionale Piemonte sono stato chiamato dal delegato regionale, Sig. Dante Banchio, a partecipare alla prova di campionato italiano a squadre che si svolge sul circuito maceratese di Corridonia.
Non conoscendo il tracciato ho iniziato a provare al giovedì cercando il miglior assetto del mio Birel e alla fine giravo con tempi accettabili: nelle prove di qualificazione ottengo un ottimo undicesimo tempo su un lotto di partenti di ben 40 piloti. Nelle batterie di qualificazione però iniziano i problemi perchè un guasto tecnico nella prima batteria mi relega nelle ultime posizioni, quindi per qualificarmi ci vuole un buon risultato nella seconda batteria, risultato che fortunatamente arriva con un terzo posto che mi qualifica in sedicesima posizione di partenza della prefinale.
In prefinale parto male e alla prima curva sono 20°, ma sono molto veloce ed inizio una sequela di sorpassi che mi porta sino alla settima posizione che tutto sommato è ottima in prospettiva della gara della finale. Finale nella quale sfilo 8° alla prima curva e anche qui comincio a guadagnare posizioni; naturalmente davanti i piloti sono mano a mano sempre più veloci e quindi è sempre più difficile sopravanzarli, ma con calma, giro dopo giro guadagno sino a chiudere in 2° posizione che, da come erano partite le gare, è un risultato più che eccezionale anche considerando che la classifica è sub-judice perchè il concorrente primo classificato è stato squalificato per sorpasso in regime di bandiere gialle ma ha fatto ricorso al TNA. Insomma, non so se sono primo o secondo, ma va più che bene così.
Purtroppo a livello di squadra regionale Piemonte non siamo andati benissimo a causa di molti piloti che hanno avuto problemi tecnici e non si sono qualificati per la fase finale, ma sono sicuro che il prossimo anno ci rifaremo.

 

Risultati